EVENTS ROOF

Sant'Elpidio a Mare, Italy

2012

Team Alessandro Liberati, Roberto Straccali

In collaboration with Del Gatto Giardini


1

 

 

2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

 

 

7

 

 

8

 

 

RIGENERAZIONE: In biologia è la capacità di un organismo di riprodurre parti del corpo perse o gravemente danneggiate.

 

La città è un organismo! La rigenerazione urbana è un processo con il quale si interviene in modo chirurgico sulla città, per renderle un aspetto nuovo e competitivo.La rigenerazione della città è un intervento che punta non solo ad una riqualificazione fisica, al fine di rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma è accompagnata da interventi di natura culturale, sociale, economica ed ambientale, finalizzati ad un notevole incremento della qualità della vita, nel rispetto della sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale. Gli eventi possono diventare il mezzo per attuare questo cambiamento.

In questo caso l’intervento è diretto ad una riqualificazione di una zona della città che per la sua posizione centrale garantisce un alto afflusso giornaliero di persone ma che nello stesso tempo risulta particolarmente degradata. L’intervento, nel suo caso specifico, tende a ricollocare il verde laddove invece risalta il grigio del cemento, attraverso l’inserimento di un tetto giardino che va ad integrarsi con l’edificio esistente dell’Auditorium Giusti.

La presenza della vegetazione non è relegata alla sola funzione decorativa. Essa è in grado di apportare numerosi benefici tra i quali il recupero di spazi vitali e di luoghi di aggregazione all’interno delle città; una diminuzione dell’isola di calore e un controllo microclimatico dell’ambiente circostante; il deflusso delle acque piovane; la capacità di rinfrescare in estate e isolare in inverno; un miglioramento della qualità dell’aria poiché filtrano le polveri, captando le particelle fini presenti nell’atmosfera ed infine, ma non meno importante, rappresentano un nuovo ambiente di vita per piante ed animali all’interno delle nostre città.L’integrazione di energie alternative inoltre, è in grado di garantire l’energia necessaria per il funzionamento dell’illuminazione notturna a l.e.d.

 

La proposta di rigenerazione urbana vuole essere una critica propositiva nei confronti dell’incuria di parti della città che ricoprono una funzione importante per la vita delle città stesse.

 

<...BACK